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I disturbi specifici dell'apprendimento:
corso di alta formazione.

Attivo per tutto il 2021 in modalità LIVE STREAMING

Er mio nome è dislessia
ma non so' una malattia
si tu vedi un regazzino
che nun legge er riassuntino
che se conta poi se sbaglia
che se parla un po' tartaglia
non je devi ride in faccia
non je devi di' che è scemo
lui sta a fa' na faticaccia
tutti noi l'aiuteremo
Lui fa tanti sacrifici
e ha bisogno dell'amici
Mo' ve svelo un gran segreto
So' ragazzi un po' speciali
cor cervello co' le ali.

...non è la solita FAD.

Perché?

Lo chiediamo al Direttore Scientifico del Corso, Daniela Di Renzo:

"A Marzo 2021 siamo arrivati al terzo incontro live di questo percorso formativo e l'obiettivo che, con un pizzico di utopia ci eravamo prefissati, si sta realizzando: trasmettere i contenuti formativi mantenendo la nostra cifra stilistica, quella centrata sulla relazione empatica tra docente e discente.

Lo testimoniano gli allievi che seguono il percorso live e ne siamo felici, non era affatto scontato.

Questa distanza forzata intrappola tutti noi in un immaginario che legittima un modello di apprendimento che speravamo superato, quello definito "a una via", dove chi trasmette i contenuti sottovaluta l'importanza dell'incontro e dello scambio con chi li riceve.

Siamo invece riusciti a trovare una modalità che ci consente di essere vicini, seppure distanti e manterremo questa metodologia finché  sarà possibile tornare a incontrarsi di persona"

Lo chiediamo ad alcuni partecipanti:

"Che dire, ottimo da tutti i punti di vista, né troppo pesante, ma neanche leggero, la giusta misura. Giusta anche la misura della vicinanza dei docenti ai discenti: a volte la formazione in FAD è piuttosto fredda; questa volta invece è un contatto piacevole tra docenti e discenti."

Gabriella

 

"Nel corso si stanno susseguendo figure professionali qualificate che denotano una conoscenza approfondita delle materie trattate. Apprezzo la modalità che vede in generale una mattinata più improntata alla teoria e il pomeriggio che prevede anche momenti dedicati ad esercitazioni, casi e role-play. Ottima anche la partecipazione e l'interazione che stiamo avendo come partecipanti, è un gruppo eterogeneo e la specificità dei diversi campi di disciplina risulta arricchimento per tutto il gruppo. Una critica che posso muovere è che le slide degli incontri non sono state inviate. Mi hanno detto che sono presenti sul sito AIMS ma avrei preferito riceverle a fine di ogni incontro sulla mia posta insieme alle mail relative ai link delle lezioni. Nel complesso mi ritengo soddisfatto e spero che il livello si mantenga alto anche negli incontri successivi."

Andrea

 

"Impegnativo per il monte ore, ma sicuramente ben fatto e molto utile. Al momento manca forse un approccio "pratico"...ma siamo solo all'inizio e sono certo che prossimamente anche questo arriverà. Finora voto: 9"

Lorenzo

 

"È un'esperienza molto intensa e i relatori riescono a creare una forte empatia. Trovo anche interessante l'approccio esperienziale del pomeriggio: il confrontarsi con altre persone è importante e spesso riesco, nonostante la mia timidezza, ad intervenire, non mi sento mai giudicata perché tutti hanno dei problemi."

Claudia

 

"Il corso mi sta "intricando". Ottima la tempistica e l'insegnamento dei relatori. È un corso fuori dal mio campo, ma sono contenta di averlo iniziato. Ottima anche l'interazione tra noi partecipanti."

Rosa

 

"Il corso è molto interessante, i docenti mi sono piaciuti sia per la loro preparazione che per la loro "empatia"😁seguo con piacere i loro argomenti. I laboratori pomeridiani mi piacciono anche se devo dire la verità a volte mi mettono in difficoltà forse perché non ho una preparazione adeguata ma solo una gavetta da genitore di DSA... "

Alessia

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